È un termine quasi fiabesco che richiama alla mente qualcosa sempre sospeso tra il racconto e la realtà.

Si parla di locanda quando un tempo i viandanti si soffermavano in un luogo caldo e sicuro in cui poter soggiornare per un po’ prima di ripartire.

Un luogo in cui ristorarsi e conoscere nuovi posti e persone. Un luogo dove mangiar bene e sentirsi a casa.

Cos’è una locanda se non un luogo che ti appartiene per quel tempo in cui sei lì. Una casa che senti tua pur essendo in casa d’altri, che ti accoglie con il tuo stesso spirito, per farti conoscere e respirare il territorio attraverso emozioni culinarie e sensoriali.

Non c’è nulla di artefatto, tutto è autentico.

La bellezza del viaggiare è il viaggio in sé. Sono le emozioni generate dall’incontro con l’altro, in cui il luogo è cornice ed atmosfera.

Cos’è una locanda se non un libro, le cui pagine vengono dipinte da ogni visitatore che lascia una sua impronta, un ricordo, un senso che dà senso al luogo stesso.

Una locanda è un luogo che respira e vive. Non è natura morta. È convivialità nel rispetto della persona e del proprio modo di essere. Non è invasiva ma accogliente.

È un punto fermo tra spazio e tempo, che scorre più lentamente, prendendo il ritmo di chi vi si sofferma.

Locanda Stella a Perugia

Alla Locanda Stella c’è proprio il senso del tempo e dello spazio calati nel territorio.

Lo si può vivere nella cucina slow umbra che propone il nostro ristorante a Perugia, nelle materie prime ricercate, negli oggetti accuratamente scelti da produttori selezionati.

La cura delle piccole cose è alla base della nostra visione di locanda a Perugia.

Si tratta di esaltare i dettagli (che poi fanno sempre la differenza) sia in ambito culinario che non.

È un ritmo differente che ci dev’essere, altrimenti la qualità dell’offerta risulta frettolosa e quasi irrispettosa: a noi piace dedicare la nostra arte a quella parte che ognuno di noi possiede, quella che coglie la necessità di ricercare il bello, la serenità e l’armonia.

Per questo Locanda Stella è un sogno divenuto realtà.

La cosa che ci piace molto è riscontrare che la nostra idea di accoglienza e ristorazione piace molto alla gente e può essere condivisa, diventando essa stessa parte di un sogno comune quando ci si incontra.

Cos’è una locanda se non un modo di essere orientati verso l’altro che varca la soglia.

La cura del cliente che prima di essere tale è, per noi, una persona da accogliere cercando di soddisfare le sue esigenze nel modo migliore.

Accoglienza e ristorazione a Perugia

Amiamo far conoscere chi siamo e cosa facciamo senza alcun filtro.

La nostra è un’accoglienza autentica come il luogo in cui ci troviamo, che abbiamo fatto rivivere senza modificarne l’essenza.

Ci sono poche camere, cinque per l’esattezza e c’è un’area comune. L’arredamento è stato curato nei minimi dettagli, molti di essi realizzati a mano da finissimi artigiani che hanno lavorato legno, ferro, tessuti ed ogni altro materiale che fosse lavorabile.

Non manca il comfort, nella nostra filosofia ci dev’essere sempre il miglior servizio per gli ospiti che soggiornano. Per questo ogni camera è dotata di climatizzatore in modo da rendere gli ambienti confortevoli in ogni periodo dell’anno.

Ogni cosa al suo posto. La bellezza ed il significato stanno lì, nelle cose che si trovano in armonia con il contesto. Questo accade alle cose ma anche alle persone.

La nostra locanda è a disposizione di chiunque voglia sperimentare un altro ritmo, un’altra essenza, una nuova condivisione, assaporando la bontà dei pregiati vini locali e di un’ottima cucina tradizionale umbra.