FoodForChange: le Donne salveranno il mondo, anche a tavola


FoodForChange: le Donne salveranno il mondo, anche a tavola

In occasione della Giornata internazionale della donna 2019 Slow Food per la Biodivierstà ONLUS e l’Alleanza dei cuochi, assieme a Stella, rilanciano la campagna #FoodForChange attraverso la distribuzione del ricettario “Metti in tavola la biodiversità”.

 

Ristorante Stella di Perugia è stato coinvolto in questa iniziativa attraverso la realizzazione di 4 ricette d’autore che vanno ad esaltare le materie prime di stagione a basso impatto ecologico.

L’iniziativa ha coinvolto nello specifico 10 ristoranti in Italia appartenenti al circuito dell’Alleanza dei cuochi a cui è stato chiesto di creare un ricettario che proponga piatti sani e buoni, anche per l’ambiente. Ogni ristorante ha proposto 4 ricette, una per stagione appunto, utilizzando prodotti dei Presìdi e nel rispetto di 3 principi di sostenibilità:

• Il recupero degli avanzi per ridurre gli sprechi
• l’uso di legumi, per diminuire il consumo di carne e garantire l’apporto proteico
• la scelta di materie prime locali e stagionali, per evitare emissioni CO2 causate da trasporti e conservazione

 

La nostra Locanda Stella è orgogliosa di essere tra i 10 ristoranti Slow Food e di essere l’unica a rappresentare l’Umbria attraverso l’elaborazione di 4 ricette, tutte da gustare:

INVERNO: L’Imbrecciata con mais biancoperla e fava cottòra dell’Amerino
PRIMAVERA: La Scafata con fava cottòra dell’Amerino
ESTATE: Stringhetti all’uovo con zucchine e zafferano
AUTUNNO: Parmigiana di sedano nero di Trevi

L’Alleanza Slow Food dei cuochi nasce nel 2009 per promuovere la scelta di materie prime provenienti dai Presìdi Slow Food. In questo modo l’Alleanza dei cuochi e Ristorante Stella vogliono aiutare quei prodotti, e i loro produttori, che faticano ad entrare in una filiera alimentare troppo spesso legata alla grande distribuzione. Oggi i cuochi dell’Alleanza sono attivi in 22 Paesi del mondo con più di 1000 locali.

Dall’8 al 30 Marzo, con l’acquisto di 2 prodotti della linea Essential Haircare di Davines, riceverete il ricettario Slow Food che promuove queste scelte consapevoli a tavola.

Silvia, dopo i suoi magnifici uomini (Pietro e Giulio, 14 e 12 anni), ha due grandi passioni: la letteratura tedesca e la cucina. Dopo gli studi in germanistica ha rilevato insieme al marito Arek il ristorante di famiglia, trasformando il suo amore per la cucina in un’arte più che in un lavoro. Ciò grazie al connubio tra gli antichi saperi culinari umbri della madre Luisa e ricette e sperimentazioni attuali, che tengono sempre conto di due fattori: le produzioni del territorio e l’alta qualitá delle materie prime.