Perugia

Via Narcisi 47/A - Perugia

075 6920002

328 822 9235

info@stellaperugia.it

SEGUICI

Image Alt

Slow Food Umbria

Alleanza Slow Food dei Cuochi

SLOW FOOD
UMBRIA

logo_alleanza-cuochi

Stella Ristorante Vineria è presente nella guida delle Osterie Slow Food in Umbria dal 2003  e dal 2010 fa parte dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi, una rete di cuochi che difende la biodiversità in tutto il mondo.

Il nostro impegno è volto a sostenere piccoli produttori custodi della biodiversità, impiegando ogni giorno nella nostra cucina i prodotti dei Presìdi e dell’Arca. In Umbria annoveriamo il mazzafegato dell’alta valle del Tevere, il sedano nero di Trevi e la fava cottora dell’Amerino che si aggiungono alla fagiolina del Trasimeno, alla roveja di Civita di Cascia e al ciccotto di Grutti.

Questo patto osserva alcune regole che vi presentiamo di seguito.

Collaboriamo con i contadini e con gli allevatori che conservano la biodiversità

La biodiversità è fatta di razze locali, ortaggi, legumi, frutti, ma anche di pani, di dolci, di salumi e formaggi, frutto di saperi secolari. Non lasciamo che si perdano, espulsi da un mercato che non gli riconosce più alcun valore.

Scegliamo verdura e frutti coltivati rispettando la fertilità della terra, senza inquinare l’acqua; sono più saporiti, e più salubri. Cuciniamo e valorizziamo i prodotti dei Presìdi Slow Food e dell’Arca del gusto, segnalandoli nel nostro menù con il loro logo.

Riscopriamo la storia del nostro territorio e la raccontiamo

La nostra identità passa anche per il cibo, i suoi profumi e i suoi sapori. Riscoprire dunque i prodotti e le ricette della nostra terra è il modo migliore per raccontare chi siamo, dove viviamo, quale è la storia – unica – della nostra comunità.

Comperiamo direttamente dai produttori locali

Conoscere e supportare persone che lavorano con passione e vivono a contatto con la terra, riconcilia con il mondo. La biodiversità è anche sotto casa e solo un’autentica sinergia tra i più disparati settori produttivi porterà ad un’economia veramente ecosostenibile.

Scriviamo il nome dei fornitori sul menù

C’è bisogno di persone che non abbiano il timore di “metterci la faccia” e poi – si sa – conoscere il contadino e fare la spesa in azienda è la garanzia più sicura che c’è.

Usiamo prodotti di stagione

Il nostro pianeta soffre: l’agricoltura intensiva ha perso il contatto con i ritmi della natura. Ritroviamoli, partendo dalle stagioni: i prodotti freschi sono più profumati, più saporiti, più buoni.

Scegliamo animali che hanno vissuto felicemente

L’allevamento industriale inoltre è fonte di grandi sofferenze per gli animali, quindi noi acquistiamo da allevatori che rispettano le bestie e ricercano il loro benessere.

Compriamo il pesce da pescatori artigianali e solo pesce locale

In questo modo seguiamo la stagionalità e le specie selvatiche: alla Stella troverete solo pesce di acqua dolce del Trasimeno o proveniente dai laghi del Centro Italia.

Siamo solidali

Alcuni prodotti estremamente diffusi come lo zucchero di canna, il caffè, il tè o il cacao crescono solo in alcune aree del mondo e provengono quindi da Paesi talvolta lontani. Le multinazionali spesso definiscono quanto ci costano questi beni alimentari a sfavore dei guadagni del contadino o del raccoglitore. In questi casi scegliamo un mercato solidale o – in alternativa – le produzioni che danno più informazioni sul luogo di origine, su chi li ha prodotti e in quale situazione.

Non sprechiamo il cibo e ci preoccupiamo degli “scarti”

Gli abitanti del pianeta sprecano un terzo del cibo che producono, in parte lungo la filiera produttiva, in parte perché non lo consumano. Eppure un miliardo di persone soffre la fame. Non sprechiamo e riscopriamo molte ricette tradizionali pensate proprio per recuperare le parti meno nobili e gli scarti.

Facciamo attenzione ai rifiuti

Differenziamo al fine di ridurre l’inquinamento che distrugge il pianeta.

I Presidi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.
Visita il sito www.fondazioneslowfood.com

“La ricerca e la conoscenza delle materie prime si uniscono al piacere dell’accoglienza. Una tappa importante per conoscere l’Umbria gastronomica.”

Dove siamo

Come raggiungerci

Appena fuori dal centro storico di Perugia la vista si apre sulla campagna Umbra ed è proprio su queste colline – nella località di Casaglia – che affacciano le finestre di Stella Ristorante Vineria Locanda.

A volte per scoprire l’Umbria serve la Stella giusta. E per fortuna l’ho trovata in questo spazio fantastico di cibo (e vino) raccontato al palato e agli occhi dalla professionalità e dalla passione di Silvia e Arek.

Cristiano Sala (Google)

Dovete assolutamente mangiare in questo posto. Premessa sono una persona schizzinosa per cui è difficile che mi piaccia un ristorante MA questo mi ha stupita.

Giuliana Marrone (Google)

Ho soggiornato pochi giorni fa alla locanda, situata al piano superiore. Ambiente piccolo ma curato con stile all'insegna del recupero. Accoglienza cordiale e discreta.

Antonio Rapicano (Google)

Abbiamo trascorso una notte in questo fantastico B&B. Dall'esterno la struttura è molto curata, immersa nel verde e molto tranquilla. Da provare.

Zumbina White (Google)

Un locale accogliente con arredamento vintage e molto curato. Molto attenti alla scelta di prodotti di stagione e di qualità. Gestita da una coppia di signori che si dedicano anima e corpo alla loro attività.

Francesco Nappini (Google)

Tutto squisito. Pane una droga, verdure stagionali come difficile trovare ormai. Linguine cotte perfette, saporite leggere. Dolce panna cotta e mousse di cachi sublime.

Filippo Mottolese (Google)

Sono tornata oggi per un pranzo con la mia famiglia in questo ristorante che conosco da anni e non mi delude mai. L'attenzione alle materie prime, la sapienza delle preparazioni, la cura nella presentazione delle pietanze e la gentilezza dell'accoglienza.

Eliana Martino (Google)

Osteria con piatti della tradizione con presentazione di classe. Vasta e completa la carta dei vini. Ambiente informale e semplice. Molto buono.

Jacopo Mechelli (Google)

Ottimo ristorante. Ci si sente a casa. Ottimo rapporto qualità prezzo. Quando mangi cinghiale ed è più tenero del burro c’è poco da dire. Benissimo.

Like 86 (Trip Advisor)

Location bellissima, personale molto preparato e piatti buoni, genuini e ricercati. La qualità della materia prima non si discute, così come l'amore che ci mettono nel servire ed accogliere i clienti. CONSIGLIATISSIMO

Francesco Rippa (Google)

Stella è da anni un punto di riferimento a Perugia. Il locale è molto elegante, tanti dettagli lo rendono accogliente, il personale di sala è gentile e preparato e soprattutto il menù è ricco di sorprese. Attenzione alla stagionalità e materie prime locali di qualità la fanno da padrone.

Giancarlo Zampi (Google)

Sono 52 su 1617 i locali umbri segnalati nella guida alle Osterie d’Italia 2019. Tra questi 6 Chiocciole (i locali particolarmente in sintonia con la filosofia Slow Food), un Formaggio, 12 Bottiglie e, novità di quest’anno, 13 esercizi segnalati per la particolare attenzione all’olio extravergine d’oliva, sia in cucina che in sala.

Perugia Today

Per Slow Food, l’osteria per eccellenza della città, a partire da una carta dei vini con grande attenzione per il bio e il territorio, disponibili anche al calice. C’è una ricerca del meglio di ogni angolo dell’Umbria, compresi quelli d’acqua dolce, vedi piatti quali le linguine con tinca affumicata e l’anguilla arrosto.

Gazza Golosa (Gazzetta.it)

Richiedi informazioni

Contattaci

Per qualsiasi richiesta di informazioni non esitare a contattarci.

You don't have permission to register