RICETTE UMBRE
Materie prime del territorio, stagionalità, ricette umbre della tradizione costituiscono gli ingredienti dei nostri piatti tipici umbri.
Il menù si compone di preparazioni semplici della cucina umbra, rispettose degli ingredienti e delle persone che li producono: il nostro lavoro inizia nel molino, nella fattoria, nell’azienda dell’ortolano piuttosto che nel laboratorio del macellaio.
Per noi infatti è essenziale conoscere i luoghi e le persone che ci forniscono la materia prima allo scopo di accrescere il nostro sapere sui prodotti, poterli lavorare con maggiore consapevolezza ed infine proporli e “raccontarli” ai nostri ospiti!
LIEVITO MADRE E FARINE SELEZIONATE
Panifichiamo con il cosiddetto “lievito madre” ed utilizziamo esclusivamente farina di molini a palmenti, proveniente anche da agricoltura biologica. La pasta all’uovo viene rigorosamente tirata a matterello e anche quella farcita è di nostra produzione; in alternativa proponiamo pasta di grano duro di un pastificio artigianale da noi selezionato.
Vitellone, maiale,
carni ovine e animali da cortile
La carne che arriva nel piatto dei nostri clienti proviene da piccole aziende del territorio, perlopiù a circuito chiuso: in aggiunta alla Chianina IGP (Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale) lavoriamo anche altre razze di carne bovina allevate con pratiche naturali, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni contadine. Oltre alla classica fiorentina alla brace facciamo largo uso dei cosiddetti “secondi” tagli e delle frattaglie (molto gradita la trippa in umido e il carpaccio di lingua di manzo al vapore).
Nel rispetto della tradizione culinaria umbra nel nostro menù sono sempre presenti gli animali da cortile: imperdibile il piccione ripieno con la salsiccia e la maggiorana, il pollo allevato in libertà, cotto alla brace o all’arrabbiata, lo speziato coniglio in porchetta al finocchietto selvatico o la tipica faraona alla ghiotta.
PESCI DEL LAGO TRASIMENO, ECCELLENZA DEL TERRITORIO
Con l’intento di dare voce alle eccellenze umbre del nostro territorio abbiamo inserito fra le proposte piatti a base di pesce di lago: la Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno ci mette a disposizione un prodotto che reinterpretiamo nel segno della tradizione lacustre.
Formaggi e
salumi umbri
Nella nostra Osteria a Perugia è possibile gustare una selezione di salumi umbri e affettati artigianali, frutto dell’appassionato lavoro di piccole realtà di norcini che scelgono sapientemente la materia prima e affinano i loro prodotti seguendo pratiche tradizionali. Completa la proposta una piccola selezione di formaggi – perlopiù caprini e ovini – di micro-caseifici del perugino e dell’appennino umbro.
DESSERTS ARTIGIANALI
I desserts sono la nostra passione, li prepariamo in maniera del tutto artigianale e spaziano dai dessert al cucchiaio ( immancabile la nostra panna cotta leggera in abbinamento a composte di frutta di stagione) ai dolci più tradizionali come la rocciata o la zuppa inglese senza tralasciare i dolci da forno, incluse le brioches per la prima colazione degli ospiti della Locanda.
Alleanza Slow Food
Il Ristorante Stella è presente nella guida Osterie Slow Food d’Italia dal 2003 (dal 2009 è segnalato con la chiocciola) e aderisce all’Alleanza Slow Food dei Cuochi, una rete di chef di osterie, ristoranti, bistrot, cucine di strada.
“La ricerca e la conoscenza delle materie prime si uniscono al piacere dell’accoglienza. Una tappa importante per conoscere l’Umbria gastronomica.”
Orari
Lunedì-sabato aperti solo a cena. Domenica aperti solo a pranzo (ad eccezione dei mesi di luglio e agosto in cui siamo aperti solo a cena). Martedì chiuso per turno.