Materie prime del territorio, stagionalità, ricette umbre della tradizione costituiscono gli ingredienti dei nostri piatti tipici umbri.

Il menù si compone di preparazioni semplici della cucina umbra, rispettose degli ingredienti e delle persone che li producono: il nostro lavoro inizia nel molino, nella fattoria, nell’azienda dell’ortolano piuttosto che nel laboratorio del macellaio.

Per noi infatti è essenziale conoscere i luoghi e le persone che ci forniscono la materia prima allo scopo di accrescere il nostro sapere sui prodotti, poterli lavorare con maggiore consapevolezza ed infine proporli e “raccontarli” ai nostri ospiti!

Piatti tipici umbri e innovazione alla Locanda Stella

Lievito madre e farine selezionate

Panifichiamo con il cosiddetto “lievito madre” ed utilizziamo esclusivamente farina di molini a palmenti, proveniente anche da agricoltura biologica. La pasta all’uovo viene rigorosamente tirata a matterello e anche quella farcita è di nostra produzione; in alternativa proponiamo pasta di grano duro di un pastificio artigianale da noi selezionato.

Vitellone, maiale, carni ovine e animali da cortile

La carne che arriva nel piatto dei nostri clienti proviene da piccole aziende del territorio, perlopiù a circuito chiuso: in aggiunta alla Chianina IGP (Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale) lavoriamo anche altre razze di carne bovina allevate con pratiche naturali, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni contadine. Oltre alla classica fiorentina alla brace facciamo largo uso dei cosiddetti “secondi” tagli e delle frattaglie (molto gradita la trippa in umido e il carpaccio di lingua di manzo al vapore). Nel rispetto della tradizione culinaria umbra nel nostro menù sono sempre presenti gli animali da cortile: imperdibile il piccione ripieno con la salsiccia e la maggiorana, il pollo allevato in libertà, cotto alla brace o all’arrabbiata, lo speziato coniglio in porchetta al finocchietto selvatico o la tipica faraona alla ghiotta.

Pesci del lago Trasimeno, eccellenza del territorio

Con l’intento di dare voce alle eccellenze umbre del nostro territorio abbiamo inserito fra le proposte piatti a base di pesce di lago: la Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno ci mette a disposizione un prodotto che reinterpretiamo nel segno della tradizione lacustre.

Formaggi e salumi umbri

Nella nostra Osteria a Perugia è possibile gustare una selezione di salumi umbri e affettati artigianali, frutto dell’appassionato lavoro di piccole realtà di norcini che scelgono sapientemente la materia prima e affinano i loro prodotti seguendo pratiche tradizionali. Completa la proposta una piccola selezione di formaggi – perlopiù caprini e ovini – di micro-caseifici del perugino e dell’appennino umbro .

Desserts artigianali fatti con il cuore

I desserts sono la nostra passione, li prepariamo in maniera del tutto artigianale e spaziano dai dessert al cucchiaio ( immancabile la nostra panna cotta leggera in abbinamento a composte di frutta di stagione) ai dolci più tradizionali come la rocciata o la zuppa inglese senza tralasciare i dolci da forno, incluse le brioches per la prima colazione degli ospiti della Locanda.

Orari

Lunedì-sabato aperti solo a cena.
Domenica aperti solo a pranzo (ad eccezione dei mesi di luglio e agosto in cui siamo aperti solo a cena).
Martedì chiuso per turno.

“La ricerca e la conoscenza delle materie prime si uniscono al piacere dell’accoglienza. Una tappa importante per conoscere l’Umbria gastronomica

Vieni a trovarci

Appena fuori dal centro storico di Perugia la vista si apre sulla campagna Umbra ed è proprio su queste colline – nella località di Casaglia – che affacciano le finestre di Stella Ristorante Vineria Locanda.


dove siamo