Perugia

Via Narcisi 47/A - Perugia

075 6920002

328 822 9235

info@stellaperugia.it

SEGUICI

  /  1 2 3 stella   /  In Italia il cuore verde si fa d’oro…

Stella Perugia

In Italia il cuore verde si fa d’oro…

Itinerari ed eventi ottobrini.

Il cuore d’Italia non è più verde in questa stagione, ma si veste d’oro e di rosso vermiglio e scarlatto. Aprendo le finestre della Locanda Stella si vedrà l’autunno far capolino nelle colline attorno alla città, e si potrà sentire un’aria frizzante e dolce, che profuma di mosto e  d’olio nuovo.

Proprio per godere appieno dei colori dell’autunno umbro ed ammirare quello che gli anglosassoni chiamano il fall foliage, vi consigliamo un magico ed ideale ‘itinerario d’autunno’.

ASSISI

Fonte: Google

La nostra visita inizia nel cuore dell’Umbria, ad Assisi, città d’arte e di spiritualità. In particolare, di grande suggestione sarà la visita al bosco di San Francesco: un fitto di carpini, ginestre e roverelle che si stende per quasi 70 ettari tra il muro di cinta della basilica superiore di San Francesco e l’intero versante nord della collina su cui sorge il Sacro Convento. Proprietà del FAI, che si occupa della sua cura e manutenzione, comprende anche i lacerti dell’antico complesso monastico di Santa Croce e termina in una radura presso il fiume Tescio che ospita l’opera ‘Il terzo paradiso’, dell’artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto. Luogo di grande poesia, d’autunno si accende letteralmente d’oro e di rosso.

MONTEFALCO

Fonte: Google

Il nostro itinerario nel foliage umbro prosegue con una visita a Montefalco. In questo luogo particolare non sono i boschi ad ammantarsi della veste autunnale, ma le belle colline ricoperte da vigneti dai quali si produce l’ottimo rosso Sagrantino. Montefalco è uno dei Borghi più belli d’Italia, ricco di luoghi d’arte e cultura e di un bel museo che ha sede nella chiesa rinascimentale di San Francesco. Affacciandosi da questa città d’altura – che non a caso è chiamata la ringhiera dell’Umbria-, si potranno ammirare le colline tra Perugia e Spoleto ricoperte da filari di vite scarlatta, verdi cipressi e ulivi d’argento.

FONTI DEL CLITUNNO

Fonte: paesionline.it

Altro luogo incantevole per ammirare la bellezza delle foglie d’autunno sono le Fonti del Clitunno, ubicate lungo la via Flaminia, tra Foligno e Spoleto. Considerate sacre dagli antichi romani, che le consacrarono al dio Giove Clitunno, vennero adornate per questo motivo da numerosi tempietti, oggi non più esistenti a causa di un rovinoso terremoto che si abbatté sulla zona nel V secolo. Descritte da Plinio il Giovane e da Virgilio, in epoche più vicine vennero cantate da Byron e Carducci ed immortalate dal pittore Corot a motivo del loro estremo incanto. Nei pressi, a circa un chilometro dalle fonti, si trova una magnifica chiesetta longobarda sorta sui lacerti di un tempietto romano, forse del IV / V secolo, Patrimonio UNESCO dei luoghi longobardi d’Italia. Le fonti del Clitunno in autunno si arricchiscono di colori caldi e preziosi, che rendono magica la visita in questa stagione.

PARCO DEL MONTE CUCCO

Fonte: naturainmovimento.net

Consigliatissima una escursione presso il Parco Regionale del Monte Cucco, ai confini tra Umbria e Marche. Paesaggi millenari, borghi antichi, montagne bellissime, impetuosi corsi d’acqua,  grotte e forre per speleologi ed amanti della natura, possibilità di numerosi sport, attività didattiche ed enogastronomia : tutto questo è il parco del Monte Cucco, in questo periodo un vero e proprio paradiso per gli amanti del foliage.

NON SOLO NATURA: OTTOBRE IN UMBRIA RISERVA ANCHE NUMEROSI EVENTI CULTURALI DA NON PERDERE!

PERUGIA SOCIAL FILM FESTIVAL

Si veda l’evento su: www.persofilmfestival.it

A Perugia, dal 1 al 9 ottobre, torna il PerSo – Perugia Social Film Festival. La rassegna cinematografica, giunta ormai alla sua VIII edizione, intende raccontare attraverso il cinema del reale il mondo del sociale nelle sue più diverse accezioni ed articolazioni. Le proiezioni avverranno nelle principali sale cinematografiche del centro storico (Postmodernissimo, Nuovo Cinema  Méliès, Zenith) e saranno seguite da dibattiti e incontri con l’autore , convegni, tavole rotonde e tanto altro.

Per programma ed info: www.persofilmfestival.it

UMBRIA LIBRI

Si veda l’evento su: www.umbrialibri.com

Sempre dal 7 al 9 ottobre presso il complesso monumentale di San Pietro a Perugia si terrà Umbria Libri, la maggiore rassegna editoriale della regione, che vede coinvolti tutti gli editori umbri nella duplice veste di espositori e promotori culturali. Nei tre giorni dedicati al libro, nella splendida cornice del complesso benedettino di San Pietro, si avvicenderanno scrittori e poeti da tutta Italia, e la trasmissione radiofonica ‘Fahrenheit, più libri più liberi” (Radio Tre Rai) verrà registrata in diretta proprio da questa sede.

Per programma ed info: www.umbrialibri.it

BORGO DIVINO

Si veda l’evento su: www.borgodivino.it

Non manca, infine, l’enogastronomia.  D al 9 ottobre a Trevi (PG) si terrà  Borgo divino, appuntamento imperdibile per appassionati ed amanti del vino. Trevi, detto anche borgo dei Fiori, è uno dei Borghi più belli d’Italia, ricco di presenze storiche romane, medievali e rinascimentali. Nei giorni tra il 7 ed il 9 sarà possibile passeggiare per i vicoli e le case in pietra rosa del centro storico degustando ottimi vini, locali e nazionali.

Per il programma ed info: www.borgodivino.it

ALTROCIOCCOLATO

Si veda l’evento su: www.altrocioccolato.it

Dal 21 al 23 ottobre torna ‘Altrocioccolato’ a Città di Castello (PG) : musica, arte, colori, abbracci e naturalmente ottimo cioccolato Equosolidale per celebrare il ‘cibo degli dei’.

Per il programma ed info: www.altrocioccolato.it

You don't have permission to register