Perugia

Via Narcisi 47/A - Perugia

075 6920002

328 822 9235

info@stellaperugia.it

SEGUICI

  /  12 mesi alla scoperta dell'Umbria   /  Meno 20 minuti…

Stella Perugia

Meno 20 minuti…

Percorsi di visita e passeggiate nel cuore dell’Umbria, a pochi minuti di auto da ‘Stella’.

L’Umbria è una terra ricca di bellezza: città d’arte, antichi borghi, interessanti musei e centri artistici, parchi naturali di grande suggestione. Accanto agli itinerari e ai percorsi più noti, tuttavia, ve ne sono anche altri, forse meno presenti in guide ed itinerari e a volte a torto ritenuti minori, ma non meno interessanti.

Noi di ‘Stella’ ne abbiamo scelti alcuni, accomunati da una caratteristica per noi speciale: sono tutti a meno di 20 minuti di auto dalla locanda. Il tempo di una passeggiata prima di cena, o se avete ancora un’oretta di tempo prima di partire…

Per iniziare, vi proponiamo il complesso templare di S. Bevignate: misteriosi affreschi e dipinti votivi legati ad uno degli ordini cavallereschi più potenti del Medioevo a 2 minuti di auto e neppure 2 chilometri a piedi da ‘Stella’. L’austera chiesa romanica risale al XIII secolo ma è stata realizzata sui resti di una fullonica, una sorta di lavanderia di età romana. Info su orari di apertura, tariffe, offerta didattica: 075.9477727 (tutti i giorni, salvo il lunedì, dalle 10:00 alle 19:00).

Quando pensiamo a Perugia immaginiamo un borgo di altura, circondato da antiche mura e denso di atmosfere e suggestioni medievali. In verità, anche se non si direbbe, Perugia è anche città di fiume: il ‘biondo’ Tevere è stato determinante per l’economia dell’intera area fin dall’antico. Volete respirare le suggestioni del grande fiume? A soli 7 minuti di auto da Stella, il PARCO DEL TEVERE è un’attrazione naturalistica incantevole, ideale per una corsa mattutina o una bella passeggiata nel verde.


L’IPOGEO DEI VOLUMNI è uno dei più importanti monumenti etruschi del territorio, a soli 7 minuti di auto dalla Locanda, in località Ponte San Giovanni. Questa tomba sotterranea è esemplificata sulla struttura delle case etrusco-romane, ed è parte della più vasta necropoli detta del Palazzone; è stata utilizzata per lungo tempo, dal III secolo a. C. al I secolo d. C. Per chi desidera compiere un vero e proprio viaggio nel tempo!

Info: Clicca qui
Foto Credits: musei.umbria.beniculturali.it

Se amate il fascino dei castelli e dei borghi fortificati, a 10 minuti di auto da ‘Stella’ si può ammirare CIVITELLA D’ARNA, un castelletto di poco più di 300 abitanti, di antica origine umbro – etrusca. Percorrendo le strade del piccolo borgo vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, e potrete ammirare la città di Perugia da una prospettiva invidiabile.


A 13 minuti di auto, lungo la collina del piccolo centro di Brufa, è possibile compiere una vera e propria immersione nell’arte contemporanea e nella natura. Nel 1987 è nato infatti il PARCO DELLE SCULTURE DI BRUFA: da allora ogni anno uno scultore viene chiamato a compiere un’opera site specific lungo le strade del piccolo borgo che si perdono tra i vigneti e il verde della campagna umbra. Chiunque visiti i luoghi e le sculture, potrà anche partecipare ad un gioco alla scoperta del parco e del suo territorio, che consentirà la vincita di un premio da ritirare presso l’info point del Comune di Torgiano.

Per info: Clicca qui
Foto credits: parcosculturebrufa.it


A qualche chilometro da Brufa, a soli 19 minuti di auto da Stella, si trova TORGIANO, uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’. Le colline attorno al borgo, coltivate a ulivi e soprattutto a vigneti, sono un vero e proprio museo a cielo aperto: si può camminare tra filari e alberi secolari attraversando la Strada dei vini del Cantico, percorrendo i sentieri dedicati al vino ed all’olio, inoltrandosi nel parco fluviale, o visitando gli antichi molini storici. I vini di queste colline sono stati i primi a ricevere il riconoscimento DOC in Umbria, nel lontano 1968,
e sono gli unici in Umbria, assieme al Sagrantino di Montefalco, ad avere il prestigioso DOCG.

Info: Clicca qui
Foto Credits: umbriatourism.it/


Nel borgo storico è possibile visitare il MUVIT, Museo del vino, ospitato presso un’ antica dimora gentilizia del Seicento, che in oltre 20 sale vi racconta curiosità e usi del ‘nettare degli dei ‘ attraverso i secoli. Nel 2000 è stato aperto anche il MOO, Museo dell’olivo e dell’olio, dove in undici sale ospitate presso un antico frantoio ed altre strutture medievali, vengono indagate le varie tecniche di lavorazione dell’olio attraverso i secoli.

Info: Clicca qui
Foto Credits: umbriatourism.it/


18 minuti d’auto attraverso una campagna intatta e ancora bellissima vi porteranno dalla locanda ‘Stella’ allo splendido gioiello medievale che è l’abbazia benedettina di Santa Maria di Valdiponte, a Montelabate. Originaria dell’XI secolo, conserva cripta ed altri lacerti della chiesetta originaria, e chiesa e chiostro del XIII secolo, riccamente ornati da rilievi e sculture. Il luogo è incantevole anche dal punto di vista naturalistico: sono segnalati sentieri e percorsi di diversa difficoltà, adatti anche ai bambini, che si aprono tra piccole cascate, corsi d’acqua, antiche testimonianze e panorami mozzafiato. Oggi l’abbazia ed il suo territorio sono proprietà della Fondazione Gaslini di Genova.

Per info ed orari di apertura: 075/603120; 340/1003590.
Foto Credits: umbriatourism.it/


20 minuti d’auto da ‘Stella’, attraverso una magnifica collina ricoperta di boschi, il Monte Malbe, vi permetteranno di scoprire un luogo davvero straordinario: il Fuseum, l’originale casa museo che custodisce le singolari opere del medico e artista perugino Brajo Fuso. La casa ed i suoi annessi, interamente ideati e in parte realizzati dall’artista negli anni ‘60, sono immersi in un parco di circa 14.000 ettari, letteralmente disseminato di sculture ed installazioni artistiche. Sculture antropomorfe, piccoli animaletti, creature fantastiche, bizzarri suonatori popolano il mondo incantato di Brajo, realizzati interamente con materiali poveri e di riciclo. Oggi il Fuseum è un centro d’arte e parco museale aperto ogni domenica dalle 10.00 alle 13.00 e gli altri giorni su prenotazione.

Info: Clicca qui
Foto Credits: umbriacultura.it

You don't have permission to register