Perugia con i bambini
Cosa fare di bello in città
Perugia in apparenza è una città scomoda per i bambini: le salite, le scale, le strade antiche e sinuose non sono l’ideale per chi le percorre con il passeggino. In realtà, però, il centro storico è facilmente raggiungibile da più parti attraverso un sistema di scale mobili o ascensori. Inoltre, c’è il Minimetrò: un mezzo di trasporto su rotaia sopraelevata, che con i suoi piccoli binari interamente dipinti di rosso sembra più una giostra che un mezzo pubblico. Vedrete: piacerà moltissimo ai vostri bambini!
Foto Credits: https:/www.maegspa.com/it/portfolio/minimetro-people-mover
La città offre numerosi divertimenti e tante attività per i piccoli visitatori. A pochi chilometri dal centro storico si trova uno dei Parchi divertimenti più antichi d’Italia: la Città della domenica. Immerso nel verde di una collina che regala una bellissima vista sulla città, ospita una piccola fattoria, un rettilario tra i più grandi d’Italia e in spazi più ampi, specie animali quali canguri, bisonti, lepri, struzzi, antilopi e altro. Il percorso tra le diverse tappe può essere condotto a piedi o attraverso un divertente trenino. Porta a varie attrazioni: il razzo, le fiabe, i go kart, il Far West, il ponte matto, il bosco parlante e di più. Aperto da aprile a metà novembre, nel mese di dicembre si trasforma nella Città di Babbo Natale, con elfi, folletti e il buon vecchio che ci porta i doni in persona, che riceve i bambini e le loro letterine.
Foto Credits: https:/www.cittadelladomenica.it/animali-esotici/
Per informazioni: https:/www.cittadelladomenica.it/
Sulle pendici del Monte Malbe, a 5 chilometri da Perugia, si trova una villa incantata, con un parco d’arte che ospita tanti animali e altre creature fantastiche in materiali naturali o composti da pezzi di riuso: è il Fuseum, la residenza realizzata dall’artista perugino Brajo Fuso nel 1961. Brajo, prima di essere pittore e scultore, era stato un soldato e soprattutto… un dentista! La sedia mobile da odontoiatra, dove oggi i nostri bimbi spesso hanno timore di sedere, l’ha inventata proprio lui. Poi conobbe e sposò la bellissima Bettina, pittrice bolognese, che lo introdusse all’arte e lo aiutò ad avere fiducia in sé e nella sua anima artistica. Brajo Fuso morì nel 1980, ma affidò la sua creatura più preziosa, il Fuseum, alla Fondazione Sodalizio San Martino. Oggi è un museo, dove vengono organizzati laboratori per bambini e mostre, e dove si possono vedere le buffe e bellissime opere di Brajo Fuso, fatte con fustini, tubi, barre di metallo, bidoni, tappi, che creano personaggi e storie pieni di colore e fantasia.
Foto Credits: https:/www.fuseum.eu/percorso-ingresso-antropomorfi/
Per informazioni: https:/www.fuseum.eu/
I vostri bambini amano le marionette e gli spettacoli con i burattini o i pupazzi? Portateli al Tieffeu, Teatro di figura umbro, dedicato interamente a spettacoli di figure animate! Il complesso si trova in una piccola area verde tra la chiesa di San Domenico e il Museo Archeologico dell’Umbria, due importanti emergenze artistiche della città. Accoglie un teatro vero e proprio, che ospita una stagione dedicata a bambini e ragazzi, sale e laboratori, e soprattutto il MUMA, Museo delle Marionette Mirabassi: un luogo magico, dove la realtà e la fantasia si incontrano. Qui potrete ammirare i meravigliosi personaggi di fiabe e storie partorite dalla fantasia di Mario Mirabassi, un signore dalla lunga barba bianca che somiglia un po’ a Mangiafuoco ed è il mago che ha dato vita a tante splendide marionette.
Foto credits: https:/kidpass.it/ricerca/strutture/italia/perugia-provincia/perugia/tieffeu-teatro-figura-umbro/
Per informazioni: https:/www.tieffeu.com/
Al n. 34 di Piazza del Melo si trova il Post: Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, un bellissimo museo dinamico e interattivo dove la scienza e l’immaginazione si sposano insieme. Oltre a divertenti e istruttive mostre didattiche temporanee, il Post ha installazioni e postazioni interattive permanenti con le quali si possono condurre giochi scientifici ed esperimenti.
Foto credits: https:/turismo.comune.perugia.it/poi/post-perugia-officina-della-scienza
Per informazioni: https:/www.perugiapost.it/
Se amate i giocattoli del tempo che fu, il Museo del gioco e del giocattolo a San Marco, a qualche chilometro dalla città, è il posto che fa per voi! Quasi 3000 giocattoli d’epoca, che vanno dall’Ottocento alla fine del Novecento, attraverso un percorso tematico che comprende i giochi popolari, i giochi del lavoro, la fantascienza, il teatro delle ombre e tanto altro. Il signor Luciano Zeetti, architetto in pensione e nonno, e sua figlia Giulia Zeetti, bravissima attrice di teatro e mamma vi guideranno attraverso i segreti del museo con racconti, laboratori e visite guidate.
Foto credits: https:/turismo.comune.perugia.it/poi/museo-del-giocattolo
Per informazioni: https:/www.museiapperugia.it/it/museo-del-gioco-e-del-giocattolo-di-perugia
E per i piccoli golosi, è raccomandato il Museo storico Casa del cioccolato Perugina, a San Sisto, appena fuori città. Il percorso si snoda attraverso la storia del celebre marchio Perugina, vero e proprio ambasciatore del gusto Made in Italy la cui storia iniziò proprio a Perugia nel 1907, e attraverso pubblicità e filmati, ricostruisce la storia del rapporto degli italiani con la cioccolata; infine, si arriva all’interno della fabbrica vera e propria, dove sarà possibile osservare tutte le fasi produttive del ‘cibo degli dei’. Al termine, un salto nello Shop del museo vi permetterà degustazioni e acquisti deliziosi! E per i fan più accesi, il Museo organizza anche corsi di cioccolato.
Foto credits: https:/www.perugina.com/it/casa-del-cioccolato/la-casa
Per informazioni: https:/www.perugina.com/it
Infine, last but not least, non dimenticate di passeggiare col naso per aria per il centro storico della città con i vostri bambini: le favole e le storie delle formelle della Fontana maggiore, il Grifo e il leonein bronzo nell’atrio del Palazzo Comunale,il ‘telefono senza fili’ da un angolo all’altro del loggiato esterno del Palazzo della Provincia in Piazza Italia, la città sotterranea medievale all’interno della Rocca Paolina, il giardino medievale dell’abbazia di San Pietro, con la torre della strega, li appassioneranno e li divertiranno moltissimo.
E tra una passeggiata e l’altra, i buonissimi piatti del Ristorante Stella, amati da grandi e piccini!