Tre gamberi e … una Chiocciola.
Che strana ricetta.
I tre gamberi sono quelli che hanno permesso a Stella ristorante vineria di essere inserita, seconda in Umbria, nelle 34 migliori trattorie d’Italia per la Guida 2023 del Gambero Rosso. Il medesimo giorno, è stato presentato, come di consueto al Piccolo Teatro Strehler di Milano, la trentatreesima edizione di Osterie d’Italia di Slow Food che ci annovera tra le sei ‘chiocciole’ della nostra regione. Infine, a distanza di qualche giorno, la conferma della nostra presenza all’interno della Guida MICHELIN nella sezione dedicata alla cucina del territorio.
Poiché Stella è una famiglia, per tradizione e vocazione, si è mandato nostro figlio Pietro a Milano per Slow Food, il cuoco Nicola a Roma per il Gambero rosso, e al ritorno abbiam brindato tutti insieme con un vino scelto da Arek ed una bruschetta con l’olio nuovo: chiocciole e gamberi vanno festeggiati, perché sono il segno della cura e dell’attenzione che abbiamo ogni giorno per il nostro lavoro. E poi, via, di corsa in cucina ed in sala, per accogliervi al meglio.
Volevamo ringraziarvi, però, tutti insieme ed uno per uno.
suggerimenti, delle indicazioni.
E volevamo ringraziare, soprattutto, voi. Chi capita ogni tanto, di passaggio, chi poi si innamora e torna. Chi ci chiede da dove viene quella ricetta, quel sapore insolito, quell’ingrediente curioso. Chi viene ogni domenica, perché ‘qui è come stare a casa’. Chi viene a vedere che c’è di nuovo questa settimana nel menù della Stella o che dolce ha fatto oggi Nicola. Chi cerca l’Umbria nel piatto, perché non la conosce, e vorrebbe scoprirla assieme a noi. Chi festeggia una ricorrenza, gli anni del nonno, la nascita di un bimbo e vuole una torta tutta azzurra. Chi sceglie un vino per un colore, un piatto per una citazione.