I momenti sono delle occasioni per muoversi verso il mondo del vino.

Il fine di questi eventi è quello di unire il produttore ed il consumatore, permettendo ad entrambi di ascoltarsi e confrontarsi, avendo come palcoscenico la tavola o il bancone.

Tra storie novelle, vini atti a divenire, le considerazioni di un consulente enologico nel gestire differenti realtà o il racconto di un’annata agraria dal viticoltore stesso, si spazierà tra i differenti punti di vista che costituiscono la realtà del vino.

 

 

Il primo appuntamento, previsto per mercoledi 30 ottobre, è con Giulio e Luca della cantina Lumiluna, che si presentano così

 

Una vigna abbandonata per Lumiluna è una vigna da recuperare; per questo ci definiamo “restauratori di vigne”, perchè in mezzo ai tanti filari abbandonati del nostro territorio abbiamo ritrovato vitigni, storie, patrimoni genetici e segni dell’uomo.
La cantina si trova a Mercatello, poco a sud di Perugia; dal 2015 andiamo in caccia di vigne abbandonate per riportarle a nuova vita, riscoprendo e valorizzando vitigni quasi dimenticati ed a rischio scomparsa.
Per le vigne “più giovani” abbiamo invece scelto vitigni che rappresentano la tradizione vinicola del nostro territorio: Grechetto, Trebbiano e Sangiovese.
Siamo Giulio Rinaldi e Luca Bigicchia; restauriamo vigne e facciamo vino.

 

Seguici su Facebook per essere sempre aggiornato sulla programmazione