Guida Michelin: I Tesori dell’Umbria: un viaggio gastronomico
Inizia la tua avventura nella regione in cui si incontrano gusto, natura e bellezza. Abbiamo selezionato come primo itinerario un percorso nella parte ovest, dall’Alta Valle del Tevere all’Amerino.
Essere posizionati nel cuore dell’Italia non può che dar vita a paesaggi vivi, pulsanti, pieni di bellezza e di fascino. L’Umbria è una regione tutta da scoprire con una varietà di panorami unica: si susseguono morbide aree collinari che si innalzano in dorsali montuose, intervallate da laghi dal colore intenso, come il Trasimeno, che è il quarto lago naturale più grande d’Italia. E poi boschi, valli, borghi e castelli, attraversati da sentieri intrisi di storia. Gli umbri sono considerati la popolazione più antica d’Italia e la storia si fa sentire in ogni angolo della regione, nelle sue città che uniscono arte e cultura come Perugia, il capoluogo, per continuare con Gubbio, Assisi, Terni, Orvieto, Spoleto e molte altre perle.
Terra feconda e vocata all’agricoltura, l’Umbria è tra le regine italiane della produzione di olio d’oliva di qualità, in particolare nella zona di Trevi e Spoleto e nelle aree collinari che circondano il lago Trasimeno. Anche il vino è un’eccellenza locale: si va dai bianchi dell’orvietano e dei monti Martani ai rossi di Montefalco, Bastardo e dell’Amerino.
La cucina tipica offre gustosi piatti tradizionali come la Torta al testo perugina, chiamata anche crescia nella zona di Gubbio o ciaccia, un pane antichissimo che viene servito con i salumi e che un tempo era il pasto dei contadini durante la raccolta, la mietitura del grano o la vendemmia.
Leggi l’articolo completo: Clicca qui